Azienda Agraria Michele Satta
Vigna Al Cavaliere, 61
57022 Castagneto Carducci (Livorno)
Tel 0565.773.041 / Fax
Sito Internet: www.michelesatta.com
Contatto Email: info@michelesatta.com
Dopo un primo faticoso periodo, legato ad affitti precari, nel 1988 si costituisce il primo nucleo dell'azienda con l'acquisto del miglior terreno disponibile e la costruzione della funzionale cantina. Con la vendemmia del 1990, che mi rivela le grandi potenzialità del Sangiovese, inizio a curare l'affinamento del rosso con il rovere: all'inizio con i carati da da 220t., dal 1992 anche con botti da 10 a 35 ql.
Nel 1991 impianto il mio primo vigneto (ha.15) sperimentando, oltre al Cabernet ed al Merlot, di sicura grande espressione nella zona di Bolgheri, e al Sangiovese, vino che prediligo, le potenzialità del Syrah.
Con il 1997 acquisto i vigneti "Castagni" e "Poderini" confinanti con la mia proprietà, consolidando l'azienda e amplio la cantina: ricavo, costruendo sotto la collina ed a contatto con la roccia, substrato dei nostri terreni, uno spazio finalmente adeguato all'elevazione del vino in barriques.
Negli ultimi dieci anni raggiungo il dimensionamento definitivo dell'azienda di 30 ettari , di cui mi appresto ora ad impiantare gli ultimi 5.
In tutto il mio percorso ho anche voluto coinvolgere con me altre persone in questa impresa e da alcuni anni riproduco lo schema di lavoro della famiglia contadina, con l'aiuto di due giovani professionalmente preparati: Claudio Benvenuti alle vendite e comunicazione e Fabio Motta nella produzione.
Insieme a Cinzia in cantina, Roberta alle relazioni estere e Monica in ufficio, ognuno di loro è più che un semplice collaboratore, ma partecipa con responsabilità personale ad un'opera che in qualche modo gli appartiene.
Schede dei vini recensiti
Vino Tradizionale DOC
Piastraia