Azienda Agricola Albino Piona
Località Casa Palazzina di Prabiano, 2
37069 Villafranca (Verona)
Tel 045.516055 / Fax 045.6303577
Sito Internet: www.albinopiona.it
Contatto Email: info@albinopiona.it
La cantina di Palazzina di Prabiano (Villafranca di Verona) è il cuore geografico, produttivo e artistico dell’Azienda Albino Piona.
Tutto cominciò nel 1893 in località "Bellavista", sul più alto poggio di Custoza, viewpoint a 360° gradi sulla Pianura Padana. Era il tempo in cui il possidente Albino Piona, per vendere i prodotti a Verona e Mantova, viaggiava con un “passaporto per l’interno”, orgogliosamente conservato dai discendenti.
a ben quattro generazioni, nella cantina Albino Piona aprire una bottiglia è come stappare la storia: il vino è l’ io narrante di battaglie vinte e aneddoti.
Famiglia dell’arte enologica, Albino di terza generazione (già presidente del Consorzio di Tutela del Custoza), ha scelto come motto: L’ uva è una tavolozza di colori che il vignaiolo usa secondo la sua maestria”. Maestria equamente trasmessa ed esercitata dai figli Silvio, Monica, Alessandro e Massimo. Se Albino ha lanciato l’azienda, con la modestia di chi lavora la terra e il coraggio di chi segue, come i suoi antenati, favori e intemperanze del tempo, i figli continuano l’attività fondata su valori tangibili - territorio, vigneti, cantina - e intangibili come esperienza, tradizioni, strategie per il futuro.
La struttura familiare dell’azienda si è consolidata con la suddivisione di ruoli e competenze.
Silvio, il figlio maggiore, segue con la collaborazione di un enologo le fasi di trasformazione dell’uva in vino e poi, in prima persona, le operazioni di cantina, dalla vinificazione all'imbottigliamento. Lo coadiuva Massimo, perito agrario, che sovrintende alla conduzione dei vigneti e a tutte le decisioni che nel campo porteranno ad ottenere un buon raccolto, rispettando i cicli di maturazione. Qui la coltura è priva di sostanze chimiche. Alessandro si occupa della commercializzazione del prodotto affiancando un’ equipe di rappresentanti in Italia e direttamente l’estero. Monica cura la comunicazione seguendo personalmente la grafica aziendale, la vendita diretta del pubblico, l’accoglienza nelle visite e nelle degustazioni, gli eventi culturali diventati, in quattro anni, un calendario di appuntamenti con artisti nazionali e internazionali.
Con la supervisione del padre Albino.
Schede dei vini recensiti
Vino Tradizionale DOC
Custoza Piona