E' stato il Soave targato 2015 la vera star di Soave Preview, l'anteprima dedicata al vino bianco italiano per definizione, appena conclusa all'interno del Chiostro medievale di Monteforte d'Alpone, con la partecipazione di oltre 150 giornalisti e buyer esteri.
Due giorni di intensi lavori per una Anteprima che ha parlato ai mercati esteri, vero obiettivo dei produttori del Soave. Stati Uniti, Giappone, Germania, Nord Europa, Inghilterra, Polonia, Austria, sono solo alcuni dei paesi di provenienza dei partecipanti alla manifestazione, individuati grazie ad una capillare analisi interna commissionata dal Consorzio di Tutela ai propri soci qualche mese fa.
Il Soave 2015 è un’annata equilibrata, decisamente più classica rispetto a quella del 2014 e del 2013. In termini di corredo aromatico, spiccano i sentori floreali di sambuco e quelli fruttati di pesca e albicocca. Anche a livello di corpo e alcolicità i vini mantengono slancio e snellezza che riavvicinano la tipologia a degli standard tradizionali. «Il Soave 2015 è sicuramente rappresentativo», dichiara Kerin O'Keefe, Italian Editor di Wine Enthusiast, «spicca per equilibrio, frutto e aromi».
Si è parlato inoltre dell’importante collaborazione nata tra il Consorzio del Soave con l'Istituto dei Masters of Wine di Londra, concretizzatasi con il lancio di un contest sul rapporto tra vini vulcanici e terroir in termini di comunicazione.«Ci ha fatto molto piacere collaborare con il Consorzio del Soave su questa iniziativa», ha sottolineato Sarah Abbot, dell'Istituto dei Masters of Wine. «Dare agli studenti dell'Istituto l'opportunità di lavorare con tali organizzazioni rafforza infatti il loro apprendimento nell'ambito del programma di studio». Aria molto positiva dunque all'indomani della manifestazione, che quest'anno per la prima volta ha aperto anche al pubblico e agli appassionati. «Soave Preview», conclude Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio, « ha avuto quest'anno una vocazione marcatamente internazionale. L'edizione appena conclusa, con questa ampia partecipazione di stampa estera, ha dato ufficialmente il via alle prossime attività promozionali nei mercati d'interesse per i nostri produttori. Un'anteprima dunque non solo per il Soave 2015 ma anche per il fitto calendario di iniziative che ci vede impegnati a partire da fine maggio, negli Stati Uniti, a Seattle, New Orleans, Boston, Chicago, per poi proseguire in Giappone, a Fukuoka, Osaka e Tokyo, e poi in Europa, a Vienna».